BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti, Patologie

Considerazioni sulle fibre insolubili nell'alimentazione del cane e del gatto.


mercoledì 18 agosto 2021


Considerazioni sulle fibre insolubili nell'alimentazione del cane e del gatto

Le fibre insolubili agiscono in maniera completamente differente dalle fibre solubili, quindi, l'assunzione di un maggior quantitativo, di uno o dell'altro tipo di fibra, da parte di un animale risulta di fondamentale importanza, in base al risultato che si vuole ottenere sul tratto gastroenterico e a seconda delle eventuali patologie da cui esso è affetto

Le fibre insolubili sono rappresentate principalmente dalla cellulosa, dall'emicellulosa e dalla lignina.

La fibra insolubile non è fermentescibile e, a livello gastroenterico, induce un'accelerazione del transito intestinale, un aumento del volume delle feci, una diminuzione della digeribilità degli alimenti presenti nella dieta, nonché presenta un'elevata capacità di assorbire alcune sostanze presenti all'interno dell'intestino, come ad esempio sostanze potenzialmente cancerogene.



Quando è consigliata l'introduzione della fibra insolubile nella dieta di un cane o di un gatto?



Numerosi studi evidenziano l'utilità di alimenti ricchi di fibre insolubili in patologie come l'obesità, o le gastriti. Nel caso dell'obesità perché riducono la digeribilità e l'assorbimento degli altri alimenti, mentre in corso di gastriti per la loro capacità di aumentare la velocità di svuotamento gastrico.

Quanto viene richiesta una consulenza nutrizionale in presenza di obesità?
Su oltre 6800 pazienti, tra cani e gatti, visitati da nutrizionisti veterinari nel periodo 2018-2021 è emerso che circa il 7,72% risulta affetto da obesità. Tra gli animali sottoposti a visita nutrizionale perché obesi, il 78,28% sono cani, mentre il restante 21,72% sono gatti. Circa due terzi dei cani affetti da obesità sono femmine, ossia il 64,96%, mentre i cani obesi sono solo il 35,04%. Le percentuali si invertono nei gatti, perché qui, le femmine risultanti affetti da obesità, sono circa un terzo con 32,46%, mentre i gatti maschi obesi sono il 67,54%. Un altro dato interessante è considerare che tra i cani obesi, solo lo 0,73%% è anche affetto da diabete e tra questi il 66,67% sono femmine mentre il restante 33,33% sono maschi. I gatti che presentano obesità, che risultano anche diabeti, sono cinque volte di più, ossia il 4,39%, di cui femmine il 40%, mentre maschi il 60%.



Nel cane obeso l'utilizzo della fibra insolubile risulta utile poiché aumentando la velocità di transito dell'alimento nel tratto gastroenterico riduce l'assorbimento dei vari nutrienti, tra cui anche i grassi e i carboidrati stessi.

In quali alimenti è possibile trovare più fibra insolubile?



Alimenti differenti contengono quantitativi diversi di fibra insolubile. Se, per esempio, necessitiamo di aumentare la fibra insolubile nell'alimentazione, possiamo utilizzare alimenti come la crusca, i legumi, il pane integrale e i cereali integrali. La carota, se somministrata cruda, contiene principalmente fibra insolubile mentre, dopo la cottura, la quantità di fibra solubile aumenta pareggiando la quantità di fibra insolubile.

BIBLIOGRAFIA:
L'utilizzo della fibra alimentare negli animali domestici
Dieta casalinga per un animale obeso: i fattori nutrizionali chiave per ottenere dei buoni risultati


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione naturale canealimentazione naturale gattoalimentazione per gattialimentazione sana canealimentazione sana per canicalcoli cane alimentazionecane rischio di danni orali o intestinalicarenze nutrizionali nel canecarenze nutrizionali nel gattocibo casalingo per cani dosicibi naturali per gatticibo per gatti fatto in casadieta casalinga per canedieta casalinga per gatto635636programma per diete caneprogramma per diete gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattiverdure che possono mangiare i cani